Come diventare un moderno freelance

diventare free lance

 Essere freelance significa fare ciò che ti piace, come ti piace. Ma come ottenere anche un buon reddito? La risposta nei manuali di 6 esperti.

Lavorare da freelance è il sogno anche tuo? Vorresti lavorare online, restando nel tuo paese, senza sprecare ore e soldi nel traffico, senza capi stressanti e un costante senso di dipendenza e precarietà? Se desideri tutto questo, devi sapere che la tecnologia oggi ti offre varie soluzioni ben collaudate, quasi sempre con costi minimi o nulli.

Per entrare nel mondo dei freelance dovresti utilizzare le esperienze di chi ha iniziato prima di te, per evitare gli errori più gravi. Come? Per iniziare ti basta leggere i manuali per freelance disponibili on line, anche a costo zero, su Amazon (Kindle unlimited). Ecco una selezione di manuali scritti da esperti freelance.


Fiverr Star: How to make 2000$ a month on Fiverr working 2 hours a day from home

Fiverr è il più grande mercato indipendente del mondo. Puoi vendere servizi a soli $ 5, il che lo rende molto popolare tra coloro che cercano un lavoro a pochi dollari. Ma per quanto riguarda i liberi professionisti? Vale davvero la pena vendere i tuoi servizi su Fiverr? Assolutamente sì, e in questo libro ti mostrerò come guadagnare diverse migliaia di dollari lavorando poco più di 2 ore al giorno da casa!
In questo libro l’autore di bestseller Gianluca Sidoti, ex fondatore del sito OverPerform.Pro, mostra i passi necessari non solo per aumentare i guadagni netti di ogni singolo “concerto” (commissione), ma anche come è possibile essere tra le prime ricerche Fiverr, aumentando la visibilità e quindi i guadagni!
La parte migliore di Fiverr è che puoi vendere tutto, senza necessariamente avere le giuste competenze! Puoi vendere pacchetti di grafica, video, SEO, Social Media Marketing ecc … acquistandoli da un rivenditore di terze parti per pochi dollari, e poi vendendoli su Fiverr guadagnando la differenza.


Ricette per un anno da freelance

Di Mariachiara Montera
Voler diventare freelance è il primo passo per provare a farlo: il secondo è sbagliare tutto, e capire che per lavorare in proprio occorre trovare una propria personale ricetta.
Chi sta per mettersi in proprio troverà tra le pagine di questo libro, raccontato con trasparenza, generosità e ironia, l’occorrente per farsi da soli uno starter kit:
– di cosa avete bisogno per lavorare da soli e non essere soli?
– Durante il primo anno, quali sono gli errori più comuni?
– Come fare un preventivo realistico?
– Come gestire l’ansia, combattere l’invidia e il malumore;
– Come essere nello stesso tempo account e creativi.


Freelance digitali. Una guida pratica per diventare imprenditore di te stesso

Il mercato del lavoro cambia. La trasformazione digitale ha fatto un improvviso e imprevisto salto in avanti. Meglio essere preparati e imparare ad adattarsi. Ogni sfida è un’opportunità per il freelance: l’imprenditore di sé stesso, in equilibrio tra libertà e reperibilità, in perenne ricerca della migliore organizzazione di sé. Una condizione che richiede preparazione, determinazione e una strategia.
L’autrice accompagna il lettore senza dare nulla per scontato: dal bilancio delle proprie competenze all’apertura della partita IVA, dalla ricerca dei clienti alla redazione di un preventivo o di un contratto, dal personal branding al network da remoto.


Sognavo la libertà. Diventare freelance e prendere in mano la propria vita in 5 mesi

Le tappe, le difficoltà, le decisioni che conducono un ragazzo neolaureato a diventare un freelance di successo, per avere la libertà di svolgere un lavoro che lo appassioni e per essere padrone della propria vita. Una situazione precaria comune a molti giovani d’oggi, che finiscono l’università ed entrano nella spirale magmatica dei tirocini e dei piccoli lavoretti occasionali in attesa di una svolta. Magari quella di una carriera da libero professionista nel campo del web marketing.
Il volume offre un’analisi delle opportunità e del futuro di questa modalità di lavoro indipendente che, grazie alle nuove tecnologie, porta grandi cambiamenti e una notevole flessibilità nei rapporti di collaborazione tra aziende e professionisti. Un vero e proprio manuale per chi sogna una carriera da lavoratore autonomo. Con tutte le responsabilità e libertà che ne conseguono.


Pyjama Profit

The Millennial’s Guide to a Sustainable Freelance Career

Di Varun Mayya, Abhinav Chhikara
“Pajama Profit” è una guida per iniziare attività da freelance, online, sviluppando le competenze necessarie per avere successo. Il libro parla delle competenze online on-demand e dei diversi percorsi che si possono intraprendere per diventare esperti in questi campi.
Gli autori raccontano la loro storia, ciò che ha funzionato per loro e come chiunque possa prosperare senza essere legato a un lavoro a tempo pieno. Questo manuale è una risposta alla crescente economia freelance e alle diffuse aspirazioni che i millennial hanno di trovare un lavoro gratificante, e non solo un lavoro che paghi i loro conti.


Creative, Inc.

The Ultimate Guide to Running a Successful Freelance Business

Di Joy Deangdeelert Cho and Meg Mateo Ilasco
Questo libro insegna a fotografi, illustratori, grafici e animatori come costruire un’attività di successo facendo ciò che li appassiona. I due autori, professionisti freelance spiegano tutto, con un pizzico di umorismo e tanti consigli pratici.

A cura dello staff Ground