Informativa sulla risoluzione alternativa controversie consumatori – ADR/ODR

La piattaforma ODR (Online Dispute Resolution) è un sito web ufficiale gestito dalla Commissione Europea per aiutare consumatori e commercianti a risolvere le proprie controversie in via stragiudiziale.

Se vuoi portare una questione alla nostra attenzione ti invitiamo a contattarci prima di inviare un reclamo attraverso la piattaforma ODR.

Edizioni Ground offre un servizio clienti accurato ed efficace e adotta standard elevati per gestire, affrontare e risolvere segnalazioni e richieste di assistenza dei propri clienti.

Al momento dell’acquisto, il Cliente accetta che per  eventuali controversie sia competente il Foro di Roma, come da condizioni generali di vendita.


Ti ricordiamo che, se sei un consumatore e hai presentato un reclamo relativo a un contratto concluso tramite questo sito, ma non è stato possibile risolvere la controversia oggetto del reclamo, contattando la nostra Assistenza Clienti ti verranno fornite le informazioni in merito agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), e sarà indicato se ci avvaliamo o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.

Inoltre ti ricordiamo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione online delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR potrai consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sei coinvolto.

In ogni caso, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale della controversia, sono fatti salvi i tuoi diritti di rivolgerti al giudice ordinario, e, se ne ricorrono i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.

Per qualsiasi ulteriore informazione, non esitare a contattare la nostro Assistenza Clienti.